Sei qui: Home | Centro Ed. Ambientale

Progetto di Educazione Ambientale “Co.R.E.M.”

coremCooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneomifm
Sito di Ciaè.
pfeu
Il CEA Centro di Educazione Ambientale Alta Val Polcevera, facente parte della gestione associata tra i Comuni di Campomorone, Sant’Olcese, Serra Riccò e Mignanego per le funzioni della ex Comunità Montana, prende parte alla componente “Reti Educative per i Siti Natura 2000”, che consiste nella realizzazione di interventi finalizzati ad una maggiore conoscenza e tutela dei SIC – Siti di Interesse Comunitario, nell’ambito del Programma Operativo Italia-Francia “Marittimo”, nel quadro dell’Asse III “Ambiente e produzioni rurali e marine” e delle azioni volte a rafforzare le politiche di tutela della biodiversità e di gestione della Rete Natura 2000; queste azioni vengono svolte tramite il progetto Strategico Co.R.E.M “Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo”.
L’architettura del progetto Co.R.E.M. prevede diverse linee di intervento, suddivise in cinque Sottoprogetti e tre Azioni di Sistema; in particolare l’Azione di Sistema G “Creazione di una Comunità Transfrontaliera Natura 2000” è orientata alla comunicazione, alla governance ed all’educazione ambientale.

Nell’anno 2012 il CEA ha quindi portato avanti una serie di iniziative inerenti la valorizzazione e tutela del SIC di Ciaè ( localizzato nei comuni di Sant’Olcese e Serra Riccò), con coinvolgimento di diverse realtà territoriali.
In particolare, sono state coinvolte nel progetto le scuole secondarie di primo grado dei quattro comuni della Val Polcevera che si sono uniti in Associazione (Campomorone, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò).
Dopo avere seguito un percorso didattico che prevedeva incontri in classe e visite guidate al SIC, gli alunni delle 9 classi partecipanti al progetto, lavorando in gruppo ed utilizzando strumenti diversi, hanno elaborato brochure informative su Ciaè, che sono state poi valutate da una apposita commissione.
Nei pannelli si possono osservare gli elaborati realizzati dai ragazzi, in tutti si possono ritrovare impegno, passione, fantasia; Quello che a prima vista può sembrare un prodotto “banale”, in realtà è frutto di diverse ore di lavoro, sia a scuola sia a casa, con grande dedizione da parte degli studenti ma anche degli insegnanti, che hanno dedicato il loro tempo a questo progetto.I cittadini potranno in questo modo scoprire le ricchezze e peculiarità del nostro territorio.

regionearpalslealogo_cea_b