Sei qui: Home | Posta Certificata

Avvisi

 

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza. La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;  la cittadinanza;  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

 

 

COMUNICAZIONE SU NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Nei prossimi giorni prenderà l’avvio il nuovo sistema di raccolta differenziata nei cinque Comuni dell’Alta Valpolcevera che riguarderà circa 30.000 abitanti.

Per cause non dipendenti dalla nostra volontà, ma per impedimenti tecnici occorsi ad Amiu, non sono ancora stati posizionati tutti i contenitori presso i condomini e le utenze non domestiche, così come non tutte le isole ecologiche sono state individuate o dotate delle relative batterie per il vetro, la carta, la plastica e l’organico. Queste attività proseguiranno, da parte di Amiu, nelle prossime settimane.

Sempre nelle prossime settimane saranno consegnate agli utenti , a cura di Amiu, le chiavi personalizzate previste per i vari contenitori che ne necessitano l’utilizzo (senza che ne sia sollecitata la consegna da parte degli utenti).

Inoltre, per un periodo transitorio e per una partenza del nuovo servizio più flessibile e agevole, saranno ancora presenti sul territorio i cassonetti dell’attuale indifferenziata che potranno essere quindi ancora utilizzati. Siamo tuttavia comunque invitati a conferire le diverse tipologie di rifiuto recuperabile negli specifici contenitori nuovi, con il coperchio di diverso colore a seconda della tipologia: blu per la carta, verde per il vetro, giallo per la plastica e i metalli, marrone per l’organico. Come previsto, coloro che sono in possesso del mastello grigio individuale, da destinare al residuo secco, fin d’ora devono esporre tale bidoncino in prossimità della propria abitazione su strada pubblica (qualora tale mastello per qualche motivo non venisse svuotato è opportuno segnalarlo all’Ufficio Tecnico (0107720381 int.43/44, info@comune.mignanego.ge.it) o ad Amiu (differenziata@amiu.genova.it) per i successivi provvedimenti.

Come è facilmente immaginabile, questa fase di start-up evidenzierà criticità operative e incertezze nel deposito del materiale da parte dell’utenza: Amiu è impegnata a trovare idonee soluzioni e ricercare miglioramenti al servizio e nel contempo mantenere concreto il dialogo con la cittadinanza attraverso l’appuntamento settimanale del martedì (dalle 14,30 alle 16,30 in sala consiliare) e, in collaborazione con il Comune, a dare il miglior supporto possibile all’utenza per l’approccio al nuovo sistema. A tutti noi il compito di impegnarci per fare in modo che la nuova raccolta possa iniziare e proseguire nel miglior modo possibile. Grazie per la collaborazione.

IL SINDACO

Maria Grazia Grondona

SMS Scuola

PDF  Stampa  E-mail 
È un servizio di SMS gratuito per comunicazioni inerenti ad interruzioni ai servizi scolastici (ad esempio apertura/chiusura della scuola, chiusura di strade, servizi mensa o trasporto) in occasione di eventi atmosferici o circostanze impreviste che comportino mutamenti organizzativi riguardanti gli alunni della scuola di Mignanego.
L'Amministrazione Comunale con il servizio di messaggeria telefonica invierrà le informazioni tramite un sms al numero di telefonia mobile comunicato all’ufficio Pubblica Istruzione.
Per usufruire del servizio è neccessaria la compilazione dell’apposito modulo, a cui verrà allegata la fotocopia del documento d’identità del genitore o del tutore legale del minore intestatario del numero di cellulare indicato.
Il modulo potrà essere ritirato presso l’ufficio o scaricato dal sito:
pdf_icoModulo adesione sms scuola

Per informazioni rivolgersi all'ufficio Pubblica Istruzione dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
010.772.03.81 int.31

rosanna.ferrozzi@comune.mignanego.ge.it

 
Torna su
Torna indietro