16-feb-21
CONTRIBUTI REGIONALI PER L’ELIMINAZIONE E IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI

La legge regionale n.15 del 12 giugno 1989  ("Abbattimento delle barriere architettoniche e localizzative") e successive modifiche e integrazioni, sostiene finanziariamente gli interventi volti all'abbattimento delle barriere architettoniche sia negli edifici pubblici, sia in quelli privati, per garantire un sempre maggiore utilizzo degli spazi edificati a tutti coloro che soffrono di una ridotta o impedita capacità motoria o percettiva.
La procedura applicativa della norma, contenente i criteri e le modalità istruttorie, è stata approvata con dgr n.899 del 20 luglio 2007 e successive modifiche e integrazioni (da ultimo dgr n.77  del 5 febbraio 2021). In particolare, la parte II di tale documento regola la concessione di contributi a fondo perduto per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche realizzate in abitazioni private ai sensi dell'articolo 23 bis lettera c) della legge regionale 15/89.

La domanda  può essere presentata dal richiedente al comune di residenza dal 1 marzo al 31 maggio di ogni anno, fatti salvi termini transitori diversi in sede di prima applicazione dei criteri procedurali o loro modifiche.

La modulistica necessaria allo svolgimento della procedura è a disposizione delle amministrazioni comunali per gli eventuali adattamenti e si compone di:

• fac-simile di domanda
  • modello di autocertificazione

È altresì disponibile una guida o vademecum che riporta le condizioni di ammissibilità e l'articolazione essenziale della procedura.
Infine, per i tecnici comunali e i professionisti resta valido lo schema di collaudo relativo all'osservanza degli standard tecnici nella realizzazione di interventi edilizi.