SEND - Servizio Notifiche Digitali
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è il Comune di Mignanego (P.IVA 00576500102), con sede in Piazza Giacomo Matteotti n. 1 - Mignanego (GE); Telefono: 010.7720381; email: info@comune.mignanego.ge.it; PEC: comunedimignanego@actaliscertymail.it
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (c.d. DPO)
Il DPO nominato è reperibile ai seguenti dati di contatto: Labor Service S.r.l. (P.IVA 02171510031), telefono: 0321.1814220, e-mail: privacy@labor-service.it
FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali riguardanti l’interessato e trattati con modalità informatiche ed eventualmente cartacee, è finalizzato alla gestione e all’effettuazione della corretta notifica di atti da parte del Titolare attraverso l’utilizzo della piattaforma SEND – Servizio Notifiche Digitali fornita da PagoPA S.p.a.; in particolare, attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale è possibile svolgere le attività con il relativo trattamento dei dati come di seguito elencati:
visione dello storico e dei dettagli di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni, ovvero genericamente “documenti informatici oggetto di notifica degli Utenti”:
atti oggetto di notifica e documenti relativi al pagamento e avviso di avvenuta ricezione (contenente a titolo esemplificativo i seguenti dati: PA Mittente, data e ora di messa a disposizione dell’atto in Piattaforma; nome, cognome e codice fiscale; oggetto della notifica, ovvero causale/titolo dell'avviso/atto/provvedimento/comunicazione; codice IUN);
stato della notifica;
deposito delle notifiche sulla Piattaforma:
documenti informatici oggetto di notifica;
nome, cognome e codice fiscale dell’Utente;
hash dei documenti da notificare;
numero di protocollo;
invio digitale delle notifiche e dell’avviso di cortesia:
documenti informatici oggetto di notifica;
invio della notifica analogica, a mezzo raccomandata A/R, 890 o semplice:
nome, cognome e indirizzo fisico del destinatario;
documenti informatici oggetto di notifica;
il nuovo indirizzo del destinatario della notifica eventualmente acquisito dall’addetto al recapito postale;
ottenimento della copia analogica - presso il Fornitore del servizio universale (di seguito “FSU”) ovvero Poste Italiane S.p.A., e mediante l’accesso semplificato, protetto e temporaneo - dei documenti oggetto di notifica:
documento informatico oggetto di notifica e relativa copia analogica;
consultazione dei documenti informatici oggetto di notificazione disponibili in Piattaforma:
documenti informatici oggetto di notifica;
gestione dei pagamenti da parte dell’Utente:
IUV di pagamento indicato dal Titolare del trattamento;
documenti relativi al pagamento;
rendicontazione dei pagamenti:
codice fiscale del destinatario;
IUN dei documenti informatici oggetto di notifica.
Il trattamento dei dati sopra indicati ha quale base giuridica l’esercizio di un compito di interesse pubblico di cui all’art. 6, lett. e) del GDPR previsto dalla Legge 265/1999 art.10 - Legge 296/2006 art.1 com. 158,159,160 - CPC art.137 e ss, 148 - DPR 600/1973 art. 60 - DPR 602/1973 art.26 e come disciplinato dall’art. 26 del decreto-legge n. 76 del 17 luglio 2020 come convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e come altresì modificato dal decreto-legge. n. 77 del 31 maggio 2021, così come convertito dalla legge 29 luglio 2021 n. 108.
I dati personali oggetto dell’attività di trattamento sono stati ottenuti direttamente dall’interessato o tramite la consultazione di banche dati interne o esterne all’Ente (es. Camera di Commercio, PRA, MIT) e attraverso l’utilizzo della piattaforma SEND – Servizio Notifiche Digitali.
DESTINATARI DEI DATI
Il Titolare potrà comunicare alcuni dati personali a soggetti terzi dei quali si avvale per lo svolgimento di attività connesse alla Piattaforma.
In particolare, i dati personali potranno essere comunicati a società esterne che offrono al Titolare taluni servizi e ai soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge. I suddetti soggetti potranno trattare i dati in qualità di responsabili per conto del Titolare o di titolari autonomi nel rispetto delle disposizioni di legge.
Non è prevista alcuna forma di diffusione dei dati personali a soggetti indeterminati.
Fra i Responsabili del trattamento di cui il Titolare si avvale vi è PagoPA S.p.A., con sede in Roma, Piazza Colonna 370, CAP - 00187, n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009.
TRASFERIMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento non ha intenzione di trasferire i dati personali dell’interessato verso un Paese terzo all’Unione Europea o verso un’organizzazione internazionale. Ove si rendesse necessario si avvisa sin da ore che il trasferimento avverrà nel rispetto del Capo V del Regolamento (UE) 2016/679.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali relativi agli Utenti sono trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati non sono conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità sopra indicate e dunque al diligente svolgimento delle attività.
In particolare, i documenti informatici oggetto di notifica sono resi disponibili in Piattaforma per il destinatario (soggetto interessato) per 120 giorni dal perfezionamento della notifica.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato può esercitare in qualsiasi momento uno dei seguenti diritti:
Diritto di accesso, cioè il diritto di chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo tutte le informazioni indicate all’art. 15 GDPR (es. finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati ecc.);
Diritto di rettifica ossia la possibilità di corregge dati inesatti o richiederne l’integrazione qualora siano incompleti (art. 16 GDPR);
Diritto alla cancellazione nei casi indicati dall’art. 17 GDPR;
Diritto di limitazione di trattamento qualora ricorrano una o più delle ipotesi previste dall’art. 18 GDPR;
Diritto di opposizione, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che lo riguardano qualora ricorrano le condizioni indicate dall’art. 21 GDPR.
I diritti sopra elencati possono essere esercitati mediante comunicazione al Titolare attraverso i dati di contatto sopra indicati anche attraverso la compilazione di apposito modulo messo a disposizione sul sito internet istituzionale dell’Ente nella Sezione Privacy.
Inoltre, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).