Archivio notizie

 17-feb-21
NERO SU ROSA - febbraio 2021
NERO SU ROSA - febbraio 2021

Dall’Amministrazione Comunale-Report gennaio/febbraio 2021

Visto il perdurare dell’emergenza covid-19, che ci ha impedito e continua a non permetterci di effettuare i consueti incontri di frazione, ecco alcune info su quanto è stato realizzato in questi primi mesi del 2021.

Grazie a trasferimenti statali legati al covid, abbiamo potuto decidere di restituire alle famiglie 30 cent. a buono pasto e 10 euro della quota dello scuolabus, aumenti che avevamo dovuto prevedere a causa dei maggiori oneri di organizzazione della mensa e del trasporto scolastico legati appunto al rispetto delle regole di gestione covid (quattro turni in mensa con igienizzazione tra un turno e l’altro e quindi maggiori costi per la ditta e igienizzazione quotidiana degli scuolabus).

Finalmente sono partiti i lavori previsti nel bando di riqualificazione delle periferie, a cui partecipammo nel 2016, e il cui finanziamento è stato confermato a giugno 2020.Tale bando comprende, tra l’altro, la sistemazione dell’edificio ex OCL che verrà utilizzato come sede di una sezione di scuola superiore, il rifacimento della piazza del Comune, l’attuazione di un percorso di collegamento tra questi due edifici creando così quella “piazza” di cui il nostro comune è privo, ed infine  lavori di efficientamento energetico dell’istituto scolastico con la sostituzione degli infissi, della caldaia e la realizzazione di un cappotto termico in facciata.

Inoltre nel 2018 abbiamo chiesto ed ottenuto un finanziamento per adeguamento antisismico ed antincendio per la scuola di Mignanego, con interventi sulla palestra e nelle aule che sono finalizzati a migliorare le condizioni dell’edificio. Anche questi lavori inizieranno a breve, quasi sicuramente si protrarranno per tutto l’anno scolastico in corso e comporteranno la chiusura della palestra e la presenza delle impalcature all’esterno dell’edificio. Informazioni più dettagliate sulle tempistiche dei lavori, per quanto possibile, sono state fornite al personale scolastico durante una riunione avvenuta in data 13 gennaio 2021.

Altro intervento già effettuato, è stata la demolizione e ricostruzione di una tramezza di un’aula della scuola dell’infanzia sulla quale siamo intervenuti per risolvere definitivamente il problema di “segnature” sulla tramezza stessa.

Come si può capire, tanti lavori iniziati significano tanto impegno da parte degli uffici comunali che hanno gestito in poco tempo appalti e affidamenti di lavori, organizzazione tecnica e pratica e corse per rispettare i tempi previsti dalla normativa. Sicuramente ci sarà qualche disagio per i ragazzi che frequentano la scuola, per il personale scolastico e per tutti i cittadini che gravitano nelle zone interessate dai cantieri, ma crediamo che nulla siano rispetto a quello che sarà il risultato finale.

 
 
 

Altre notizie correlate